I nostri consigli
Dieta e stile di vita per combattere l'osteoporosi
Dieta e stile di vita per combattere l'osteoporosi
L’osteoporosi è un disturbo sistemico che porta a una diminuzione della massa ossea e a un disequilibrio della microarchitettura del tessuto scheletrico, che diventa vulnerabile e più esposto a fratture conseguenti anche a piccoli traumi, ma anche spontanee.
Dieta
Dato che alcune delle cause dell’osteoporosi sono afferenti a cattive abitudini, è sicuramente importante intraprendere uno stile di vita e un’alimentazione volti sia alla sua prevenzione che a una eventuale terapia. È chiaro che, in caso l’osteoporosi fosse causata da fenomeni fisiologici relativi al proprio organismo e all’avanzare del tempo, tali pratiche sono ancora più importanti.
Di base è importante evitare di ridurre eccessivamente l’apporto di latticini nella dieta o, comunque, di avere una bassa assunzione di calcio, che in essi è presente in buone dosi. Parallelamente, è bene evitare gli eccessi di bevande gassate e/o di alimenti ricchi di conservanti o preconfezionati, mentre sono consigliati i cibi ricchi di calcio: oltre ai latticini, sono utili le verdure a foglia larga come il cavolo, la frutta secca come le mandorle, i legumi come la soia.
È importante limitare l’assunzione di cibi contenenti alte dosi di fosforo come la carne rossa, dato che dosi troppo alte di fosforo possono portare a perdita di calcio e magnesio nelle ossa.
Stile di vita
L’osteoporosi è un disturbo dal quale non si può guarire ma la si può prevenire oppure rallentarne o arrestarne la progressione. Ricordiamo che, specialmente nelle donne, può palesarsi una riduzione nella secrezione di estrogeni in menopausa che, in compresenza con altri fattori di rischio può facilmente portare a osteoporosi.
Principalmente, sono da evitare stress e fumo di sigarette, che amplifica i disturbi legati alla menopausa e l’esecuzione di una attività fisica costante, volta a:
- aumentare la massa ossea, la densità e la resistenza dello scheletro;
- stimolare il tono muscolare e l’equilibrio;
- corroborare la rigenerazione del tessuto osseo;
- migliorare i riflessi e ridurre il rischio di cadute.
Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di rispondert