Depurare l’organismo dopo le feste natalizie

Depurare l’organismo dopo le feste natalizie

Passate le feste ti ritrovi con gonfiore e qualche chilo di troppo? Ecco come rimediare!

Le feste natalizie sono ormai trascorse e tra pranzi, cene, dolci e brindisi è alto il rischio di aver messo su qualche chilo. A volte può essere davvero molto difficile tornare in forma, soprattutto se sopraggiunge l’insoddisfazione per aver compromesso i sacrifici fatti fino all’arrivo delle feste.

A tal proposito vi offriamo una serie di pratici consigli per riuscire a tornare in forma in poco tempo e riabbracciare finalmente il vecchio equilibrio alimentare.

Innanzitutto, è importante sottolineare quali sono i cibi da evitare: bisogna dire addio agli avanzi delle grandi abbuffate natalizie, quindi fritture, condimenti eccessivi, burro, insaccati e dolci. Lo stesso vale anche per le bibite gassate perché, oltre a gonfiare lo stomaco, sono anche colme di zuccheri che non faranno per niente bene alla nostra linea.

A proposito di zucchero…  sostituitelo in con il miele, il succo d’agave ( per bevande sia calde che fredde) o i malti di cereali.

Bisogna procedere poi  correggendo la propria alimentazione quotidiana; la mattina non dimenticate di fare una colazione abbondante, è il pasto più importante e vi aiuterà ad accumulare l’energia giusta per affrontare le ore successive.

La giornata può iniziare con una tazzina di caffè che sembra avere uno stimolo protettivo nei riguardi del fegato e, inoltre, aiuta a stimolare il metabolismo. Provate ad aggiungere del latte all’interno della vostra tazza, preferibilmente privo di grassi dannosi, quindi optate per il latte di soia o di riso, e in generale quelli di origine vegetale. Il tutto può essere affiancato da qualche fetta biscottate con un filo di marmellata, scegliendone una senza zuccheri aggiunti.

Ricordate che è vietato digiunare! Per cui, anche se a lavoro avete poco tempo, cercate comunque di ritagliarvi un momento per mangiare; saltare i pasti attiva un meccanismo di difesa da parte del cervello che per compensare le perdite ordina al metabolismo di accumulare più grassi al pasto successivo.

I cibi da preferire, sono diversi: i legumi, ad esempio, aiutano il fegato a smaltire le tossine, o potete consumare  quelli ricchi di fibre come frutta e verdura, che sono ricchi di Sali minerali e vitamine, essenziali per l’organismo.

Anche l’attività fisica è fondamentale, persino una semplice camminata a passo svelto aiuta l’organismo ad utilizzare le calorie come energie!

Questi sono solo alcuni consigli per depurarsi dopo le feste, e qui troverete alcuni rimedi per tornare in forma ma se volete saperne di più vi suggeriamo di contattare il nostro staff… la Farmacia Mascia è sempre a vostra disposizione!


  • Data: 04-01-2019
  • Commenti: 0

Tags:

Lascia un Commento