Cosa sono i Fermenti Lattici?

Cosa sono i Fermenti Lattici?

Fermenti lattici, flora intestinale, probiotici... ne sentiamo parlare davvero molto frequentemente, ma sappiamo di cosa si tratta? Qui tutti gli approfondimenti.

I Fermenti Lattici, o probiotici, sono dei microrganismi (batteri) dall’azione benefica, come dice il termine stesso pro-bios “a favore della vita”.

Questi batteri vivono normalmente all’interno del nostro intestino e svolgono ruoli molto importanti per il nostro organismo, come garantire l’equilibrio fra le più di 500 specie di batteri che costituiscono la flora batterica intestinale.

L’equilibrio della flora batterica è fondamentale per il nostro benessere, dato che essa è responsabile della sintesi di Vitamine, della produzione di enzimi digestivi, di sostanze antibatteriche ed ha anche la funzione di modulare il sistema immunitario.

I fermenti lattici probiotici hanno, fra le loro caratteristiche, quella di dover essere assunti attivi e vitali, così da potersi riprodurre all’interno dell’intestino per ripopolarlo nelle giuste proporzioni.

L’assunzione di probiotici è consigliatain una moltitudine di casi, in particolare le due forme di disbiosi più comuni sono quella fermentativa, causata ad un eccesso di carboidrati che appunto fermentano e quella putrefattiva, dovuta, invece, ad un eccesso di grassi e proteine che vengono mal digeriti.

La disbiosi fermentativa è facilmente riconoscibile da sintomi quali diarrea, pancia gonfia e feci chiare, mentre la disbiosi putrefattiva provoca solitamente stitichezza, gas intestinali, bocca amara e pesantezza di stomaco.

In entrambi i casi, l’assunzione quotidiana di fermenti lattici può portare grandissimi benefici.

I fermenti lattici sono utili anche in caso di un repentino cambio alimentazione, ad esempio quando si attua una variazione nella propria dieta o quando si intraprende un viaggio verso un paese straniero. In questi casi il consiglio è di iniziarne l’assunzione prima del cambio alimentare, così da evitare disturbi intestinali successivamente.

L’assunzione di fermenti lattici è anche fortemente consigliata in caso di uso di antibiotici, poiché questi ultimi causano varie controindicazioni, incluso uno squilibrio della flora intestinale.

Hai bisogno di fermenti lattici? Scegli tra questi quelli che fanno al caso tuo. Se invece vuoi avere maggiori informazioni, contattataci o vieni a trovarci presso la nostra sede, lo staff della Farmacia Mascia risponderà ad ogni tua domanda!


  • Data: 31-10-2018
  • Commenti: 0

Tags:

Lascia un Commento