I nostri consigli

Acne giovanile: cosa ne favorisce la comparsa?
27 set 2018

Acne giovanile: cosa ne favorisce la comparsa?

Pelle unta, brufoli e punti neri sono il dramma di ogni adolescente, ma quanto questi spiacevoli inestetismi sono diffusi e persistenti, allora si parla di acne, un problema dermatologico che interessa oltre l’80% dei giovani, e che spesso si protrae fino all’età adulta.

 

Sai cosa favorisce la comparsa dell’acne giovanile? Scopriamolo insieme!

 

Quella giovanile è la forma più comune di acne, vale a dire un’infiammazione del follicolo pilifero e dell’annessa ghiandola sebacea, dovuta alla sovrapproduzione di sebo.

Questa condizione porta alla formazione di comedoni aperti (punti neri), chiusi (punti bianchi), piccoli rilievi cutanei, papule e pustole. Nei casi più severi, si possono anche manifestare noduli, cisti e ascessi che possono lasciare spiacevoli cicatrici depresse sulla pelle.

Le aree del corpo più soggette ad acne, sono il viso, in particolare il laterale delle guance, la mandibola e il mento, ma anche il dorso e la parte alta del petto, perché trattasi di zone ricche di ghiandole sebacee particolarmente voluminose.

I ragazzi affetti da questo disturbo talvolta manifestano anche disagi a livello psicologico, perché lo stato della loro pelle crea spesso imbarazzo, senso d’inadeguatezza e insicurezza, che si riflette nelle relazioni interpersonali.

Ma per quale motivo l’acne si manifesta?

Vari possono essere i fattori causali predisponenti o aggravanti a questo tipo di problematica:

 

·         Sbalzi ormonali. Come premesso, questa patologia si manifesta prevalentemente sulla popolazione giovanile, in primis per colpa della mancanza di equilibrio di alcuni ormoni maschili, come il testosterone (presente in entrambi i sessi), che causano sovra-attività delle ghiandole sebacee.

 

·         Predisposizione genetica. Qualora in famiglia uno dei due genitori, od entrambi, abbiano sofferto di acne.

 

·         Cause batteriche. L’acne può essere favorita dalla presenza di un batterio specifico, il Propionibacterium Acnes che vive normalmente sulla pelle. In determinate condizioni, come ad esempio l’otturazione dei pori, esso si può attivare e moltiplicare, dando luogo all’infiammazione.

 

·         Cibi troppo ricchi di zucchero. Nonostante molti associno l’alimentazione ricca di grassi ad uno dei principali motivi dell’acne, questo non è propriamente corretto.

È pur vero però, che numerosi studi hanno evidenziato come un eccesso cibi ad alto indice glicemico, possa favorirne la comparsa.

Se consumati in eccesso, infatti, alcuni alimenti e bevande, ricchi di zuccheri (pane bianco, pizza, dolciumi, succhi di frutta confezionati, ecc…) alzano i livelli di insulina, che a sua volta aumenta la sintesi di alcuni ormoni, responsabili della produzione cutanea di sebo.

 

·         Uso di cosmetici inadatti. Detergenti troppo aggressivi, fondotinta comedogeni e creme eccessivamente pesanti, possono favorire la comparsa degli inestetismi.

 

Queste sono solo alcune delle cause dell’acne giovanile. Se necessiti di consigli per trattare questa fastidiosa condizione, contattaci… lo staff della Farmacia Mascia è a tua disposizione o dai un’occhiata a questi prodotti!