Acido ialuronico, proprietà ed utilizzi

Acido ialuronico, proprietà ed utilizzi

Qual è il miglior alleato delle donne contro l'invecchiamento? Sicuramente l'acido ialuronico non ha rivali... ma perchè? 

Idrata in profondità, riempie le rughe e rimpolpa i tessuti che iniziano a rilassarsi… Non a caso l’acido ialuronico, viene utilizzato come ingrediente principe in numerosi cosmetici d’avanguardia e trattamenti estetici mirati a contrastare i segni del tempo.


Proprio così, si tratta di un vero e proprio elisir di bellezza ed eterna giovinezza, in grado di combattere, tra le altre cose, anche l’invecchiamento cutaneo.


Scopriamone insieme proprietà ed utilizzi!

A dispetto del suo nome, l’acido ialuronico non è un acido corrosivo o esfoliante, ma una preziosissima sostanza naturalmente prodotta dal corpo, una molecola (o meglio un disaccaride), presente in tutti i tessuti connettivi umani, compresa la matrice dermica.


L’acido ialuronico è indispensabile, non solo per il mantenimento di un’idratazione ottimale, (sembra riesca a trattenere acqua 1000 volte il suo peso), ma soprattutto per conferire tonicità ed elasticità alla pelle, poiché essenziale nella formazione di collagene e fibre di elastina.

Sfortunatamente, con i

l passare degli anni, la secrezione di questo valido alleato di bellezza rallenta, e di conseguenza ne diminuiscono i livelli di concentrazione nei tessuti man mano che si avanza con l’età.


Gli effetti più visibili sulla pelle sono i tanto odiati inestetismi: perdita graduale di tono, aspetto meno fresco e disteso, comparsa di rughe.

Rallentare il processo d’invecchiamento cutaneo però, è possibile sia dall’interno sia dall’esterno del proprio corpo, attraverso l’utilizzo di prodotti e trattamenti anti-aging, dove viene impiegata questa molecola:


Filler

Nell’ambito della medicina estetica, lo ialuronico si inietta direttamente sulla pelle tramite i famosi filler di riempimento, in varie regioni del viso. 

I risultati sono immediati e molto evidenti, seppur trattasi di una procedura spesso costosa e reversibile nel tempo (la durata del trattamento varia dai 2 ai 6 mesi).


Prodotti cosmetici

Nelle creme, sieri, maschere e fiale anti-età, l’acido ialuronico viene sintetizzato attraverso dei metodi bio-tecnologici, capaci di riprodurre la stessa struttura della sostanza originaria.

Le diverse formulazioni proposte in commercio, possono contenere il principio attivo ad alto, basso e medio peso molecolare, in base al livello epidermico dove questo riesce ad agire.


Integratori

Reperibili in farmacia, esistono diversi supplementi alimentari in grado di rifornire l’organismo di acido ialuronico e collagene, i quali posseggono un duplice vantaggio: mantenere un aspetto giovane e fresco e una migliore la salute di ossa e articolazioni.


Se necessiti dei migliori prodotti a base di avido ialuronico, prova a dare uno sguardo qui, o per ulteriori informazioni sulle sue proprietà ed utilizzi, contattaci… lo staff della Farmacia Mascia è a tua disposizione!



  • Data: 28-01-2019
  • Commenti: 0

Tags:

Lascia un Commento