3 Cibi leggeri ma sazianti

3 Cibi leggeri ma sazianti

I cibi sono vengono spesso valutati in base alla capacità di soddisfare la propria fame, ma quante volte vorremmo riuscire ad alzarci da tavola avendo mangiato un qualcosa che ci sazia ma non ci fa sentire in colpa, perché sappiamo quanto fosse grassa la pietanza assunta.

I cibi sono vengono spesso valutati in base alla capacità di soddisfare la propria fame, ma quante volte vorremmo riuscire ad alzarci da tavola avendo mangiato un qualcosa che ci sazia ma non ci fa sentire in colpa, perché sappiamo quanto fosse grassa la pietanza assunta.

I cibi più sazianti solitamente hanno queste caratteristiche:

  • Sono ricchi di proteine, ovvero i macronutrienti che donano maggiore sazietà.
  • Sono ricchi di fibre, che fanno massa e aiutano a sentirsi sazi più a lungo, oltre che rallentare lo svuotamento dello stomaco e aumentare i tempi di digestione.
  • Hanno un volume importante, riferendosi a quei cibi che contengono molta acqua o aria.
  • Hanno bassa densità energetica, ovvero poche calorie per il loro peso e sono molto sazianti in quanto ricchi di acqua e fibre, ma poveri di grassi.

Vediamo insieme tre cibi leggeri ma che saziano a dovere!

L’avena

L’avena è perfetta per perdere peso: ha poche calorie, è ricca di fibre e ha un forte potere saziante. Mezza tazza di avena contiene solo 150 calorie, accompagnate però da 5 grammi di proteine e quasi 4 di fibre. Come anticipato, sia le proteine, sia le fibre hanno un buon effetto sulla fame.

La quinoa

La quinoa è estremamente benefica in quanto essa è un concentrato di proteine vegetali, perfette per controllare la fame. Viene ritenuta un simil-cereale con benefici di diverso tipo, come la ricchezza in proteine e in fibre.

Da alcuni è considerata una fonte quasi completa di proteine, attestandola come un elemento indispensabile in una dieta vegetariana. Ha anche più fibre rispetto ai cereali integrali, che aiutano a far raggiungere prima il senso di sazietà, oltre a donare diversi benefici all’apparato digerente.

Il salmone

Le proprietà benefiche del salmone rendono questo pesce un ottimo alimento per la dieta. Oltre a essere ricco di Omega-3, è una delle fonti proteiche più sane, e ci teniamo a ricordare che chi preferisce il consumo di pesce rispetto a quello di carne, raggiunge spesso il senso di sazietà prima e riesce più facilmente a rispettare la regolarità dei pasti.

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