I nostri consigli

Il fumo è nemico anche della pelle
31 mag 2023

Il fumo è nemico anche della pelle

È ampiamente noto che il fumo di sigaretta comporta gravi danni alla salute, ma gli effetti negativi si estendono anche alla pelle, in particolare al viso, e possono influire anche su unghie e capelli.

Fumo e invecchiamento cutaneo

Il fumo di sigaretta contribuisce all'invecchiamento precoce della pelle, causando la comparsa di rughe, linee sottili e perdita di elasticità. I prodotti chimici presenti nel fumo, infatti, danneggiano le fibre di collagene e elastina, fondamentali per mantenere la pelle giovane e tonica. Inoltre, il fumo riduce la circolazione sanguigna nella cute, limitando l'apporto di ossigeno e nutrienti necessari per mantenerla sana e luminosa.

In questo modo, la nicotina e le sostanze prodotte dalla combustione del tabacco favoriscono la disidratazione e la perdita di luminosità della pelle. Inoltre, la nicotina provoca la costrizione dei piccoli vasi sanguigni e il ridotto apporto di ossigeno al sangue, si riflette esteticamente in una pelle spenta e opaca. In più, a livello molecolare, la ricerca ha dimostrato che il fumo è una fonte di radicali liberi che possono danneggiare i meccanismi di riparazione della pelle e alterare il rinnovamento della matrice extracellulare.

Non solo, le rughe possono comparire anche a causa dei movimenti ripetitivi coinvolti nel gesto di avvicinare la sigaretta alla bocca, aspirare il fumo e poi espellerlo.

Diversi studi, infatti, hanno confrontato le fotografie di gemelli identici con storie di consumo di tabacco diverse, al fine di evidenziare gli effetti dell'invecchiamento cutaneo causato dal fumo. Sono state coinvolte diverse coppie di gemelli, in cui solo un gemello era fumatore o un gemello aveva fumato per almeno 5 anni in più rispetto all'altro. I risultati hanno rivelato che anche una differenza di soli 5 anni nell'uso di sigarette ha contribuito a un minor invecchiamento cutaneo, specialmente nelle zone delle palpebre, guance e bocca.

Fumo: i danni su unghie e capelli

Non meno importante, le unghie dei fumatori possono risultare fragili, deboli e tendono a spezzarsi più facilmente. Influendo anche sulla circolazione sanguigna delle estremità, il fumo compromette la salute delle unghie e rallenta la loro crescita. Inoltre, le sostanze chimiche presenti nel fumo possono macchiare le unghie, rendendole gialle o marroni.

Anche i capelli possono subire danni a causa del fumo di sigaretta. Il fumo riduce la circolazione sanguigna anche nel cuoio capelluto, influenzando la salute dei follicoli piliferi e ostacolando la crescita dei capelli. Ciò può portare a capelli deboli, fragili e a una maggiore perdita di capelli.

Smettere di fumare, quindi, non solo favorisce una migliore salute generale, ma contribuisce anche a preservare la bellezza e la vitalità di questi elementi essenziali per l'aspetto estetico.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Tag fumo, pelle, radicali liberi, smettere di fumare, tabacco