Perché è importante riprendere la palestra

Perché è importante riprendere la palestra

L’estate, ormai lontana, per molti di noi ha significato staccare da tutta una serie di routine, tra cui, purtroppo, anche la palestra.

Tornarci non appena si riprende il ritmo di sempre è indispensabile per avere grinta ed energia nella quotidianità aiutando il proprio corpo a riadattarsi ai consueti ritmi.


L’estate, ormai lontana, per molti di noi ha significato staccare da tutta una serie di routine, tra cui, purtroppo, anche la palestra.

Tornarci non appena si riprende il ritmo di sempre è indispensabile per avere grinta ed energia nella quotidianità aiutando il proprio corpo a riadattarsi ai consueti ritmi.

Come farlo bene

Se si è stati lontani dalla palestra per molto bisogna cominciare con una frequenza uguale a quando abbiamo lasciato, ovvero lo stesso numero di allenamenti settimanali, ma riducendone l’intensità.

È altrettanto importante fissare subito degli obiettivi, per motivare la ripresa e stimolare la voglia di fare, e condividerli con gli altri in palestra: li si può interpretare come sfide con se stessi, volte a superare i propri limiti e motivarsi di volta in volta.

Per ritrovare fiato, è importante partire da una camminata a passo veloce o a passeggiate in esterna per alzare i battiti e aumentare la resistenza.

Alimentazione

Tornare in palestra ha bisogno e aiuta a condurre una alimentazione più sana. Quando ci alleniamo con costanza, riusciamo a ritrovare delle routine che vanno sfruttate per curare al meglio la propria alimentazione, grazie a quegli accorgimenti che, seguendo il giusto equilibrio da affiancare alla palestra, fanno davvero la differenza. Integrare tutti i liquidi persi e bere il giusto quantitativo di acqua, aiutano a portarci sulla strada che porta a sentirsi meglio e a migliorare la propria quotidianità.

Consigli

Per tornare in palestra e a prenderci cura di noi stessi, è importante saper ascoltare il corpo, notarne i miglioramenti, così come eventuali affaticamenti, che è l’atteggiamento base per chi si allena.

Per sfruttare tutti i benefici che l’attività fisica ha sul corpo, deve essere svolta con una certa costanza: allenarsi per due giorni di seguito e poi fermarsi per tre giorni non sortisce effetti benefici. Se si sta ricominciando e non ce la si fa a causa dell’impreparazione atletica, come già detto, basta ridurre l’intensità ma allenarsi con costanza e ritornare ai ritmi di sempre per gradi.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.



Tags: palestra , sport , fitness

Lascia un Commento