I nostri consigli
Spazzolino elettrico o manuale? Vantaggi e svantaggi di queste due tipologie di spazzolino
Lavarsi bene i denti con spazzolino e filo interdentale è la base per prendersi cura della propria salute orale. Molte persone, però, si chiedono se sia più efficace lo spazzolino elettrico o quello manuale.
Entrambi sono ottimi dispositivi per rimuovere la placca il nemico numero uno della salute dei denti e delle gengive ma hanno delle caratteristiche un po’ diverse tra loro.
I vantaggi legati a questo strumento elettrico sono molti, infatti solitamente dentisti e igienisti consigliano di passare all'utilizzo di uno spazzolino elettrico.
Le setole dello spazzolino elettrico sono progettate per compiere diversi movimenti, come vibrare, oscillare e pulsare: tutti fattori che facilitano la rimozione profonda della placca sedimentata su denti ed è possibile addirittura realizzare un lieve massaggio alle gengive. E proprio i movimenti delle setole determinano i maggiori vantaggi di questo dispositivo.
Dopo tre mesi di utilizzo, la placca si riduce del 21% e la gengivite dell’11%. Inoltre, gli spazzolini con le testine oscillanti sembrano funzionare meglio rispetto a quelli con setole solo vibranti.
Quando ti lavi i denti, lo spazzolino elettrico fa la maggior parte del lavoro per te. Per questo può essere d’aiuto per chi ha difficoltà a compiere certi movimenti
Lo spazzolino manuale è il predecessore di quello elettrico per la cura orale.
Lo spazzolino manuale è molto comodo per andare a pulire zone delicate, soprattutto in seguito a operazioni di estrazioni o protesi dentali. Dopo che si è subita un’operazione, si è soliti utilizzare lo spazzolino manuale e non quello elettrico per pulire senza rischiare di far saltare eventuali punti. Grazie alla vasta gamma di setole e i prezzi contenuti, è possibile acquistare più spazzolini per ogni disturbo o esigenza.
La testina degli spazzolini può essere a setole morbide o dure, da scegliere in base alla dentatura. Ci sono testine con le setole a diverse altezze in maniera tale da penetrare più facilmente nelle zone interdentali, dove vanno a insediarsi i residui di cibo, che potrebbero creare eventuali carie.
Grazie alla vasta gamma di setole e i prezzi contenuti, è possibile acquistare più spazzolini per ogni disturbo o esigenza.
La differenza maggiore tra spazzolino manuale ed elettrico è a livello di cura e prevenzione. Secondo alcuni studi di ortodonzia si hanno meno possibilità di contrarre patologie legate alla cura orale per chi utilizza spazzolini elettrici rispetto a quelli manuali.
È consigliato il cambio delle setole almeno ogni 2-3 mesi sia per quanto riguarda lo spazzolino elettrico, sia per quello manuale.
Molti gesti che compiamo ogni giorno diventano abitudini meccaniche facciamo attenzione sempre a lavare i denti con attenzione.
Questo può provocare un ritiro della gengiva o una sua infiammazione, anche in assenza di tartaro, oppure un logoramento dello smalto tale da rovinare la protezione naturale dei denti per averli spazzolati per anni in modo scorretto.
Il nostro invito, come sempre, è curare l’igiene orale domiciliare con cognizione di causa, rivolgendosi al proprio dentista per apprendere i movimenti corretti e soprattutto lavandosi i denti con attenzione ogni volta, senza avere fretta (né eccessiva calma) e possibilmente senza distrazioni.