I nostri consigli

Come affrontare l'estate in gravidanza
08 giu 2023

Come affrontare l'estate in gravidanza

La gravidanza porta con sé numerosi cambiamenti nel corpo della donna che possono influenzare la sua salute, oltre che la sua qualità di vita, specialmente durante l'estate. Ecco alcuni consigli per affrontare al meglio questa fase della vita e godersi le soleggiate giornate estive.

I sintomi del caldo col pancione e come mandarli via

La stanchezza è un sintomo comune durante la gravidanza e può essere più accentuata durante l'estate. È sicuramente importante riposarsi di più, poiché il sonno spesso rappresenta il rimedio più efficace, così come prendersi una pausa dalle proprie attività in generale. Se si lavora, evitare di sovraccaricarsi con altri impegni è fondamentale.

Per evitare svenimenti e affaticamento, è importante fare una colazione adeguata, uno spuntino al mattino e uno al pomeriggio e, in generale, preferire pasti leggeri che non mettano in difficoltà la digestione e che evitino di appesantirci in generale.

In caso di gambe gonfie, basta sollevarle leggermente per aiutare a migliorare la circolazione in questa zona. Camminare in mare, con l’acqua fino alle ginocchia, per almeno mezz'ora al giorno può essere particolarmente benefico durante l'estate. Inoltre, svolgere un'attività fisica leggera, previa approvazione del ginecologo, può stimolare la circolazione e favorire il ritorno del sangue dalle gambe. I massaggi linfodrenanti possono essere un'opzione valida, ma solo se non controindicati dal ginecologo nei primi mesi, mentre negli ultimi potrebbero risultare difficili da eseguire. Inoltre, una dieta equilibrata ricca di cereali integrali, frutta, verdura e legumi può supportare i processi intestinale e migliorare la circolazione in generale.

Altri consigli

Per contrastare il caldo durante la gravidanza, è bene vitare di uscire nelle ore più calde del giorno e evitare luoghi con alti livelli di inquinamento. È altrettanto importante regolare il microclima della casa, chiudendo gli scuri delle finestre esposte al sole e aprendoli durante le ore più fresche.

Ricordiamo che è fondamentale proteggere la pelle dal sole durante la gravidanza, poiché essa diventa più sensibile in questo periodo e si corre il rischio di insolazione e di sviluppare macchie cutanee come il cloasma gravidico. È importante, quindi, utilizzare una crema solare di alta qualità adatta al proprio fototipo e con un fattore di protezione solare adeguato.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Tag gravidanza, estate