Zampe di gallina

Cosa sono le zampe di gallina

Le zampe di gallina sono un inestetismo tipico del contorno occhi. Si parla di rughette, più marcate nel momento in cui gli occhi sono socchiusi.

Le zampe di gallina sono un inestetismo che compare nella zona del contorno occhi. Si tratta di piccole rughe che sono più visibili quando gli occhi vengono socchiusi.

Cause delle zampe di gallina


Le zampe di gallina sono dunque delle rughe e come tali sono il prodotto di un processo irreversibile ed inevitabile addebitabile alla progressiva mancanza di collagene ed elastina, le sostanze che rendono la pelle liscia ed elastica.

Le zampe di gallina sono favorite da

determinate espressioni del viso, come sforzare la vista
uno stile di vita con dieta ricca di zuccheri e grassi
sedentarietà
alcolismo
tabagismo

Cura delle zampe di gallina

Prevenire le zampe di gallina è possibile evitando innanzitutto di riprodurre determinate espressioni del viso con movimenti che costringano il soggetto a una tensione oculare. In questo caso è consigliabile invitare il soggetto a una visita oculistica e/o allentare la tensione.

Nel caso si parli di un soggetto costretto per diverse ore al giorno davanti a schermi digitali, è consigliabile tenere il device ad una distanza adeguata (almeno mezzo metro) e distogliendo lo sguardo dallo schermo ogni 15'-20'.

La pratica di una dieta sana e equilibrata, bere molta acqua, effettuare esercizio fisico è altresì importante. In commercio, inoltre esistono prodotti cosmetici in grado di contrastare efficacemente. Tra i più utilizzati quelli a base di acido ialuronico.

La chirurgia prevede:

l'impiego di filler o laser
lifting temporale
blefaroplastica