Micosi dell'unghia

Cos'è la micosi dell'unghia

La micosi dell'unghia è nota in medicina con il nome di onomicosi. Può colpire una o più unghie. I responsabili di questo tipo di micosi sono funghi patogeni,  il Trichophyton rubrum e il Trichophyton mentagrophytes.

Cause dell'unghia


Normalmente questi funghi patogeni non comportano alcun tipo di problemi. Alcune condizioni possono trasformali rendendoli nocivi:

difese immunitarie basse
contatto con superfici infette
fattori genetici
contatto con altra persona infetta

Da sottolineare come i funghi che causano la micosi dell'unghia vivono spesso in ambienti caldo umidi come gli spogliatoi di palestre, il bordo delle piscine etc. Quando si frequentano questi luoghi è sempre meglio evitare di camminare a piedi scalzi.

Come accorgersi di una micosi dell'unghia in atto? La diagnosi non sempre è semplice poiché l'infezione a volte viene confusa con dermatite o paronichia.

Incidenza della micosi dell'unghia

La micosi dell'unghia colpisce più gli uomini che le donne. I casi crescono con il crescere dell'età. La micosi colpisce più frequentemente i piedi, poiché zone scarsamente irradiate dal sangue e dunque meno protette dalle difese immunitarie..

Sintomi della micosi dell'unghia

Inizialmente la micosi si presenta con il cambiamento di colore dell'unghia. Negli stadi successivi si assiste alla fuoriuscita della lamina e infine la perdita dell'unghia.

Rimedi alla micosi dell'unghia

La micosi dell'unghia può essere prevenuta usando detergenti specifici, indossando scarpe traspiranti ed evitando di camminare scalzi in ambienti caldo umidi.

La terapia farmacologica prevede l'applicazione di antimicotici. Tra i più utilizzati ci sono terbinafina, ketoconazolo, itraconazolo.