Diete

Diete, quando è giusto seguirla

Sempre più italiani sono a dieta. Secondo una statistica di Coldiretti-Istituto Ixè il 49% degli italiani ne segue una.

Prima di intraprendere questo passo è strettamente consigliabile ascoltare il parere di un medico o comunque non seguire mai una delle cosiddette “fai-da-te”, onde evitare uno dei seguenti rischi:

perdite di peso troppo drastiche
non ottenere i risultati desiderati
seguire una dieta inadatta
seguire una dieta pur non avendone bisogno

Diete migliori da seguire
 
Prima di offrire alcuni spunti utili rinnoviamo l'invito ad ascoltare il parere di un medico o di uno specialista prima di mettersi a dieta.

Dieta del riso

Il riso consente di sentirsi sazi grazie al notevole apporto di fibre e al fatto di assorbire molta acqua in fase di cottura. Poche calorie e poco sodio sono altre caratteristiche di questo alimento

La dieta del riso consente dunque al soggetto di non accusare improvvisi attacchi di fame. Il riso Venere e il riso Basmati sono tra le varietà più indicate per questo tipo di dieta.

Accanto al riso è consigliabile assumere frutta, verdura, cereali, legami, formaggi magri o molto magri, pesce o petto di pollo.

No a alcol, sale, cibi grassi.

Dieta senza glutine

Si tratta di una dieta che ha risultati immediati. Consiste nell'eliminare quegli alimenti contenenti glutine, in particolar modo pasta e pane.

Consigliabile consumare alimenti basati su farine di riso o miglio.

Dieta del gruppo sanguigno

Questa dieta, insieme all'attività sportiva consigliata, cambia a seconda del gruppo sanguigno del soggetto. Per chi possiede il gruppo 0, ad esempio, è  indicato un regime alimentare a base di carne e verdura.